Notifica dei salari AVS

Per conteggiare i vostri contributi AVS, abbiamo bisogno di ricevere ogni anno la notifica dei salari AVS nella quale indicate i salari lordi effettivi dei vostri collaboratori.

Trasmettere online la notifica dei salari in tutta semplicità

Tramite connect (per aziende con accesso a connect)

Non appena è il momento di inoltrare la notifica dei salari, nel vostro accesso personale a connect troverete un’attività corrispondente per l’inoltro della notifica dei salari. Fate doppio clic sull’attività in sospeso «Notifica dei salari» per aprire la finestra di immissione.

Per ulteriori informazioni sull’inserimento dei singoli campi, consultare le istruzioni seguenti:

Istruzioni per il 2023

Istruzioni per il 2024

Tramite un login valido una sola volta (per aziende senza accesso a connect)

Se non avete ancora accesso al portale clienti online connect, nella lettera di inoltro della notifica dei salari vi abbiamo inviato un codice di accesso personale che vi consentirà di inoltrare la notifica dei salari elettronicamente.

Si apre quindi la maschera di immissione per trasmettere la notifica dei salari.

Per ulteriori informazioni sull’inserimento dei singoli campi, consultare le istruzioni seguenti:

Istruzioni per il 2023

Istruzioni per il 2024

Tramite l’interfaccia Swissdec

Trasmettete i dati salariali in modo sicuro ed efficiente direttamente dalla vostra contabilità salari. Se il vostro programma salari è certificato Swissdec, potete trasmettere tramite Swissdec la notifica dei salari AVS sotto forma di notifica dei salari elettronica (ELM = procedura unitaria di notifica dei salari) alla Cassa di compensazione GastroSocial. I dati salariali vengono trasmessi in forma cifrata. Se non avete ancora un profilo assicurativo SWICA, potete ordinarlo qui.

Vi diremo noi quali preparativi sono necessari affinché la trasmissione possa essere eseguita correttamente.

Trasmettete sempre il pacchetto completo!

È importante trasmettere sempre il pacchetto completo assicurato presso GastroSocial e la nostra partner SWICA.

Preparativi necessari

Selezionare i destinatari dei dati

Affinché possiamo ricevere i dati salariali da voi trasmessi, occorre selezionare o definire GastroSocial come destinatario dei dati salariali.

Procedura per cassa di compensazione (AVS/AD) e assegni familiari

Fase 1Definire GastroSocial come destinatario dei dati salariali:
Inserire il numero di assicuratore di GastroSocial: 046.000
Fase 2Immettere il vostro numero cliente affinché possiamo attribuire correttamente i dati da voi trasmessi.

Il numero cliente corrisponde al vostro numero di conteggio senza sigla del cantone.

Esempio: 000.0000.00

Procedura se siete anche assicurati presso la SWICA (IGM/LAINF/LAINFC)

Fase 1Definire GastroSocial come destinatario dei dati salariali:
Inserire il numero di assicuratore di GastroSocial: 046.000 (evidenziato in giallo nello screenshot
sottostante)
Fase 2Immettere il vostro numero cliente affinché possiamo attribuire correttamente i dati da voi trasmessi.
Il numero cliente corrisponde al vostro numero di conteggio senza sigla del cantone.
Esempio: 000.0000.00 (evidenziato in giallo nello screenshot sottostante)
Fase 3

Immettere il vostro numero di contratto indicato nel profilo assicurativo della rispettiva
assicurazione (p.es. LAINF).
Formato: 0000.0000 (evidenziato in giallo nello screenshot sottostante)

Fase 4Codificare correttamente le tipologie di salario (evidenziato in verde nello screenshot
sottostante)

Informazioni generali

Entro quando va inoltrata la notifica dei salari AVS?

Noi vi inviamo i documenti relativi alla notifica dei salari AVS ogni anno nel mese di dicembre. Compilateli in ogni loro parte e rispediteceli per posta, E-Mail o trasmetteteceli comodamente online.

La notifica dei salari deve pervenirci puntualmente:

  • entro e non oltre il 30 gennaio
  • in caso di cessazione dell’attività entro 30 giorni

Cassa di compensazione GastroSocial | Team Contributi | Casella postale | 5001 Aarau
beitraegeak@gastrosocial.ch

Cosa succede se la notifica dei salari AVS non viene inoltrata entro il termine dovuto?

Se non inoltrate la documentazione per tempo, siamo tenuti per legge a riscuotere interessi di mora sui pagamenti successivi e ad avviare una procedura di diffida a pagamento.

Perché è fondamentale che i dati siano corretti?

La precisione e la correttezza dei dati sono importanti per procedere a una corretta registrazione delle componenti del salario sul conto individuale (CI) dei collaboratori. Nello scenario peggiore i dati incompleti o scorretti possono comportare una riduzione della rendita per i vostri collaboratori.

La legge ci impedisce di accettare notifiche dei salari incomplete: se malgrado numerosi solleciti non ci comunicate tutti i dati necessari per un vostro collaboratore, siamo obbligati per legge a comminare una multa disciplinare.

Come si notificano le correzioni e le notifiche complementari di salario?

Eventuali correzioni e notifiche complementari di salario possono essere segnalate tramite posta, E-Mail o attraverso il portale per i clienti connect.

Passi successivi

La notifica dei salari AVS che ci avete trasmesso forma la base per il calcolo dei contributi AVS definitivi.

Noi procederemo quindi a registrare i contributi AVS nel conto individuale (CI) di ciascun collaboratore, nel quale vengono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali della singola persona. Sulla base del conto individuale viene calcolata la rendita.

Notificare una variazione della massa salariale

Vi sono state variazioni significative nell’azienda (del 10% o più) e vorreste far modificare i contributi d’acconto AVS?