Annuncio di partner vivente in concubinato/convivente e beneficiari in caso di decesso

Definizione di partner

Si considerano partner i coniugi, i partner registrati ai sensi della legge sull’unione domestica registrata e i partner conviventi non sposati annunciati prima del decesso (vedi promemoria). In caso di decesso di una persona assicurata attiva o di un beneficiario di una rendita di vecchiaia o AI, il partner convivente e non sposato ha diritto a una rendita per partner a condizione che

  • i due partner abbiano convissuto senza interruzione per almeno 5 anni nella stessa economia domestica oppure

  • il partner superstite debba provvedere al sostentamento di uno o più figli e

  • quando la persona assicurata era in vita il partner superstite sia stato da questa annunciato alla Cassa pensione GastroSocial.

Obbligo di comunicazione

Annunciate il partner convivente non sposato alla vostra cassa pensione. GastroSocial richiede la comunicazione in vita per mezzo del modulo «Annuncio di partner viventi in concubinato».

Da ricordare:

  • Verificare presso la propria cassa pensione se il partner non sposato gode di benefici automaticamente, come un coniuge.
  • Annuncio del partner convivente non sposato tramite modulo a entrambe le casse pensione.

Disciplina dei beneficiari per il capitale in caso di decesso qualora non sia dovuta una rendita per partner

Se una persona assicurata o il beneficiario di una rendita d’invalidità muore prima di raggiungere l’età ordinaria di pensionamento e prima di ricevere una prestazione di vecchiaia e se non è dovuta una rendita per partner o una corrispondente indennità, viene pagato il capitale in caso di decesso.

Indipendentemente dal diritto successorio gli aventi diritto sono suddivisi secondo le priorità seguenti:

Gruppo 1

a) Persone fisiche al cui sostentamento la persona assicurata ha provveduto in misura notevole, a condizione che quando era in vita la persona assicurata abbia inoltrato alla Cassa pensione GastroSocial una clausola beneficiaria scritta; in loro mancanza

Gruppo 2

b) i figli della persona defunta; in loro mancanza

c) i genitori.

Saremo felici di offrirvi una consulenza.

GastroSocial Cassa pensione  |  Team Prestazioni

Casella postale  |  5001 Aarau  |  E-Mail