Estratto del conto individuale AVS

Conto individuale (CI)

Per ogni persona assicurata è aperto un conto individuale dalla cassa di compensazione. Vi sono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che servono da base per il calcolo di una rendita dell’assicurazione per la vecchiaia e superstiti o dell’assicurazione invalidità.

Richiesta dell‘estratto conto

Verificate periodicamente se il vostro datore di lavoro ha versato tutti i contributi e comunicato il salario alla cassa di compensazione. Estratti gratuiti dal conto individuale si possono richiedere alle casse di compensazione AVS che lo gestiscono. Un estratto completo che elenca tutti i CI gestiti per una persona può essere richiesto a qualsiasi cassa di compensazione.

Contiamo sulla sua comprensione per il fatto che per motivi di protezione dei dati gli estratti conto possono essere spediti esclusivamente all’indirizzo privato della persona assicurata. Se preferisce una spedizione a una terza persona o a un indirizzo c/o, la preghiamo di farci pervenire apposita procura.

Qui potete ordinare un estratto del CI gratuito.

Video esplicativo «Estratto del conto individuale»