Informazioni sull‘assicurazione malattia cure mediche e farmaceutiche

Base

La Legge federale sull‘assicurazione malattia (LAMal) stabilisce che tutte le persone domiciliate in Svizzera devono assicurarsi obbligatoriamente (presso una cassa malati) per le cure mediche e farmaceutiche. SWICA offre le relative soluzioni assicurative.

Assicurazione privata o tramite il datore di lavoro

I dipendenti possono assicurarsi privatamente o con l‘intermediazione dei datori di lavoro a condizione che questi gliene diano la possibilità. Se così fosse, i datori di lavoro possono dedurre i premi dal salario dei dipendenti.

Includere il rischio infortuni

I dipendenti sono responsabili dell‘inclusione del rischio «infortuni» nella loro assicurazione cure mediche e farmaceutiche privata, se

  • lavorano meno di 8 ore settimanali (in questo caso i datori di lavoro non devono concludere un‘assicurazione infortuni non professionali).
  • alla fine del rapporto di lavoro (la copertura assicurativa termina con la rescissione del contratto di lavoro).

I datori di lavoro devono rendere attenti i loro dipendenti sul fatto che, nei due casi citati, il rischio «infortuni» non esiste più e che l‘obbligo assicurativo incombe ai dipendenti.

Premi

Il premio per l’assicurazione malattia cure mediche e farmaceutiche è a carico esclusivamente dei dipendenti.

Prestazioni

L’assicurazione di base cure mediche e farmaceutiche copre le prestazioni secondo la LAMal. Delle prestazioni più estese possono essere rimborsate da un‘assicurazione complementare.

Per domande relative all‘assicurazione cure mediche e farmaceutiche sono a vostra disposizione i collaboratori della SWICA: 0800 80 90 80 (numero gratuito)