Pagamento in contanti dell‘avere della cassa pensione

I documenti relativi a questa pagina (moduli e promemoria) si trovano con un clic sul pulsante «Downloadcenter», a destra.

Il vostro avere della cassa pensione (prestazione d‘uscita) vi deve servire da previdenza per la vecchiaia dopo il pensionamento, pertanto il suo versamento in contanti è consentito solo nei seguenti casi:

  • Iniziate a svolgere un‘attività lavorativa indipendente come attività principale.
  • Lasciate la Svizzera per andare a vivere all‘estero (se trasferite il vostro domicilio in un paese membro dell‘UE/AELS e lì sottostate all‘obbligo assicurativo per le conseguenze derivanti da vecchiaia, decesso e invalidità, può essere versato solamente l‘avere di risparmio sovraobbligatorio).
  • Il suo avere della cassa pensione è inferiore al suo contributo personale annuo (importo esiguo). L’affiliazione alla previdenza professionale presso la Cassa pensione GastroSocial è durata solo breve tempo, eventualmente la prestazione d‘uscita è inferiore al contributo personale annuo. In tal caso, può farsi versare in contanti la sua prestazione d‘uscita.
  • Lei riceve una rendita AI di invalidità senza avere diritto alla rendita di invalidità di una cassa pensione.

Maggiori informazioni

I dettagli in merito al pagamento in contanti delle prestazioni d‘uscita sono reperibili sul nostro promemoria «Pagamento in contanti dell‘avere della cassa pensione in caso di trasferimento in uno Stato membro dell‘UE o dell‘AELS».