Pensionamento

Qui ci si annuncia per una rendita di vecchiaia!
IMPORTANTE: Vi preghiamo di notare che per la rendita AVS e per la prestazione di vecchiaia della cassa pensione (prelievo in capitale o rendita) dovete compilare e inviare a GastroSocial due domande separate.

Conviene pianificare per tempo il proprio pensionamento. Solo così è possibile realizzare i propri desideri e soddisfare le proprie esigenze per la terza fase della propria vita. Sia l‘AVS (la cassa di compensazione) che la vostra cassa pensione forniscono prestazioni di vecchiaia. Eventualmente vi spettano anche prestazioni da parte di un istituto di previdenza privato (3° pilastro).

Base

In Svizzera le donne iniziano a ricevere la pensione alla fine del mese in cui compiono 64 anni (gli uomini: 65 anni). Quest‘età corrisponde alla cosiddetta «età di pensionamento ordinaria»

Beneficiari e beneficiarie di rendite AI

Se non siete totalmente o parzialmente in grado di svolgere un‘attività lavorativa, la vostra rendita AI sarà trasformata in rendita di vecchiaia al raggiungimento dell‘età di pensionamento ordinaria

Rendita di vecchiaia AVS 

Per avere diritto alla rendita di vecchiaia a vita deve essere stato accreditato o conteggiato sul vostro conto almeno un anno di contributi.

Calcolo anticipato delle rendite

L‘ammontare della vostra rendita AVS dipende da:

Video esplicativo «Calcolo della rendita di vecchiaia AVS»

Per far eseguire un calcolo anticipato della rendita AVS siete pregati di compilare il modulo «Richiesta di calcolo di una rendita futura (modulo AVS)» e di inviarlo a:

GastroSocial Cassa di compensazione  |  Team Rendite/Indennità giornaliere AI

Casella postale  |  5001 Aarau  |  E-Mail

Lo strumento di stima della rendita vi fornisce un primo punto di riferimento in merito all‘entità della vostra rendita AVS. Tale stima non costituisce tuttavia alcun diritto a percepire la rendita indicata.

Avvertenza: consigliamo di eseguire i calcoli della rendita futura solo a partire da un‘età di 50 anni circa. Prima il risultato sarebbe di scarso valore predittivo, poiché il calcolo consiste in una stima (basata sul reddito ipotetico).

Prestazioni di vecchiaia cassa pensione 

Capitale o rendita 

Non appena avete raggiunto l‘età di pensionamento ordinaria avete diritto a prestazioni di vecchiaia per l‘ammontare del vostro avere di vecchiaia. Presso la Cassa pensione GastroSocial avete la possibilità di ricevere la prestazione di vecchiaia sotto forma di rendita, di capitale o come combinazione delle due.

Pensionamento anticipato

Rendita AVS

  • Possibile prelievo anticipato di 1 o 2 anni
  • Riduzione della rendita a vita del 6.8% per ogni anno anticipato

Prelievo anticipato della rendita o del capitale presso la Cassa pensione GastroSocial

Pensionamento parziale presso la Cassa pensione GastroSocial

Le prestazioni di vecchiaia possono essere percepite a scatti. Il pensionamento parziale avviene al massimo in 3 scatti pari sempre almeno al 20% di un’occupazione a tempo pieno.

Pensionamento rimandato

Rendita AVS

  • Differimento possibile fino a 5 anni
  • Aumento della rendita del 5.2% fino a un massimo del 31.5%

Video esplicativo «Riscossione flessibile della rendita di vecchiaia AVS»

Ulteriore differimento presso la Cassa pensione GastroSocial

Registrazione

Rendita AVS

La «Richiesta di una rendita di vecchiaia (modulo AVS)» deve essere inoltrata alla cassa di compensazione almeno 4 mesi prima del pensionamento.

Video esplicativo «Richiesta di una rendita di vecchiaia AVS»

Prestazione di vecchiaia della cassa pensione

Se desiderate prelevare il capitale dovete comunicarcelo prima del pensionamento utilizzando il modulo «Richiesta di versamento del capitale Cassa pensione GastroSocial».

Anche la richiesta di una rendita di vecchiaia va inviata per iscritto. Vi preghiamo di farci pervenire almeno un mese prima del pensionamento il modulo «Richiesta di una prestazione di vecchiaia della previdenza professionale».

Maggiori informazioni

I dettagli relativi al tema pensionamento sono reperibili nel nostro opuscolo «Pensionamento – prepararsi per tempo».