Investimenti: politica e strategia

Politica di investimento

La Cassa pensione GastroSocial è una fondazione senza scopo di lucro. Pertanto miriamo esclusivamente a ottenere un incremento duraturo e responsabile del capitale a noi affidato. La nostra politica di investimento comprende i punti chiave indicati di seguito.

Equilibrata struttura del capitale

Fulcro della politica è la formazione di una struttura di rischio e di capitale equilibrata con margini di manovra definiti e valori target per le singole categorie di investimento. A questo riguardo una vasta diversificazione è l'elemento centrale del robusto portafoglio.

Sicurezza e reddito

La conservazione del valore nel lungo periodo e la garanzia degli obblighi di prestazione hanno per noi la massima priorità. Si tratta di creare una base di entrate che assicuri in modo ampio e a lungo termine la rimunerazione dei conti di vecchiaia a un livello possibilmente alto.

Condizioni generali

Gestiamo gli investimenti secondo le disposizioni di legge e in base alle prescrizioni di investimento interne. Una chiara suddivisione dei compiti e l'attuazione accurata della strategia portano a lungo termine a un rendimento ottimale.

Vantaggi

Strategia di investimento

La strategia di investimento vigente dal 2016 al 2018 è stata oggetto di un ulteriore sviluppo nell’ambito della meticolosa verifica periodica, con l’obiettivo di continuare ad aumentare la diversificazione mantenendo il potenziale di rendita. Questo intento è stato raggiunto modificando gli obiettivi di allocazione nei vari segmenti di investimento attuali. Sul mercato nazionale abbiamo ridotto la sovraponderazione delle obbligazioni, delle azioni e degli immobili, per contro abbiamo aumentato gli investimenti sui mercati privati nonché gli investimenti nelle economie nazionali emergenti. Ne risulta una volta di più un portafoglio complessivo irrobustito in grado di resistere alle più disparate condizioni di mercato.

La strategia di investimento ampiamente diversificata, entrata in vigore all’inizio del 2019 e ulteriormente sviluppata, si è confermata azzeccata. Permette anche in futuro un posizionamento tattico adeguato degli investimenti nel contesto di mercato atteso. Rimarrà pertanto invariata nel 2021. Nel corso dell’anno effettueremo tuttavia un esame approfondito per consentire una successiva ottimizzazione per l’orizzonte temporale a lungo termine dal 2022.

Stato gennaio 2021

Struttura patrimoniale strategica

Classi di investimentoStrategia in %Margini di manovra a lungo termine in %
Mercato monetario CHF1.00 – 10
Obbligazioni CHF8.05 – 12
Obbligazioni Mondo titoli di Stato5.03 – 7
Obbligazioni Mondo obbligazioni societarie9.06 – 12
Obbligazioni Mercati emergenti3.01 – 5
Obbligazioni convertibili3.01 – 5
Ipoteche e prestiti7.05 – 9
Cartolarizzazione assicurativa (ILS)2.00 – 4
Azioni Svizzera9.05 – 11
Azioni Estero8.05 – 10
Azioni Mercati emergenti Mondo4.02 – 6
Azioni con dividendi elevati/difensive7.05 – 10
Stock protect4.02 – 6
Private equity4.02 – 6
Investimenti infrastrutturali5.03 – 7

Immobili Svizzera

17.015 – 20
Immobili Estero4.01 – 6