Problemi di salute e situazione sociale complessa: cosa fare?

La signora M., 42 anni, ha dovuto sottoporsi a un serio intervento chirurgico alla schiena. Durante il periodo postoperatorio si sono manifestati disturbi psichici. L’incapacità lavorativa di lunga durata ha inevitabilmente causato problemi finanziari e familiari. Il datore di lavoro si è reso conto della complessità della situazione e ha contattato tempestivamente GastroSocial.

GastroSocial ha esaminato il caso e si è subito rivolta a un partner esterno per il case management. Grazie al supporto del case manager, in collaborazione con l’assicurazione contro la disoccupazione e per l’invalidità, la signora M. ha ottenuto delle indennità giornaliere nonché delle offerte di perfezionamento sotto forma di un corso di tedesco nella scuola di commercio. La situazione finanziaria si è successivamente stabilizzata e ciò si è riflesso positivamente sullo stato di salute. I corsi frequentati hanno aperto nuove prospettive future e allentato le tensioni familiari. Grazie all’aiuto del case manager, la signora M. è riuscita a trovare un nuovo lavoro e reintegrarsi quindi nella vita professionale.

Avete domande su un caso di malattia? Potete contare su di noi.

L’offerta è concepita per i clienti e gli assicurati di GastroSocial. È facoltativa e gratuita e viene messa a disposizione dalla Cassa pensione GastroSocial in collaborazione con istituti indipendenti di case management accuratamente selezionati.

Segnalateci tempestivamente le incapacità lavorative di lunga durata e le opportunità di reinserimento con successo aumenteranno di conseguenza.