Revisione della legge sugli assegni familiari in vigore dal 1° agosto 2020

La legge sugli assegni familiari è stata modificata in tre punti: il limite di età per ricevere gli assegni di formazione è stato ridotto, le madri disoccupate che percepiscono un’indennità di maternità avranno diritto agli assegni familiari ed è stata creata una base legale per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari. Nella sua seduta del 19 giugno 2020, il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge e delle relative ordinanze al 1° agosto 2020.

Il limite di età per ricevere gli assegni di formazione è stato ridotto

La LAFam disciplina due tipi di assegni familiari: gli assegni per i figli e gli assegni di formazione. I secondi sono più elevati dei primi, poiché la formazione postobbligatoria comporta spese maggiori. In futuro gli assegni di formazione saranno concessi ai genitori dall’inizio della formazione postobbligatoria, a condizione che il figlio abbia compiuto 15 anni.

Assegni familiari per le madri disoccupate

Dal 1° agosto 2020 le madri disoccupate che percepiscono un’indennità di maternità avranno diritto agli assegni familiari. Prima non era così. Se, per esempio a causa del mancato riconoscimento della paternità, nessun altro poteva far valere un diritto agli assegni familiari, non ne venivano versati per il figlio in questione.

Base legale per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari

È stata infine creata una base legale per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari. Con questi aiuti la Confederazione sostiene da oltre 70 anni organizzazioni familiari attive sull’intero territorio nazionale o su tutto il territorio di una regione linguistica. Finora gli aiuti finanziari sono stati concessi direttamente in virtù della Costituzione federale. Con questa modifica viene creata un’esplicita base legale nella LAFam.

Nuove disposizioni in vigore dal 1° agosto 2020

Il 27 settembre 2019 le Camere federali hanno approvato la revisione della legge sugli assegni familiari. Nella sua seduta del 19 giugno 2020, il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge al 1° agosto 2020. In tal modo il nuovo disciplinamento concernente gli assegni di formazione sarà coordinato con l’inizio del nuovo anno scolastico o dell'apprendistato. Il Consiglio federale ha inoltre adottato le disposizioni rivedute dell’ordinanza sugli assegni familiari (OAFami) e la nuova ordinanza sugli aiuti finanziari a organizzazioni familiari (OAOrg). Anche queste entreranno in vigore il 1° agosto 2020.