Notifica dei salari alla cassa pensione

Per conteggiare correttamente i contributi alla cassa pensione e le prestazioni assicurate dei vostri collaboratori, abbiamo bisogno che ci comunichiate i loro salari. I conteggi della cassa pensione avvengono a posteriori: siete cioè voi a indicarci i salari lordi effettivi dei vostri collaboratori.

Entro quando va presentata la notifica dei salari?

A seconda della modalità di conteggio stabilita, ricevete la documentazione relativa alla notifica dei salari della cassa pensione (distinta salari) a cadenza mensile, trimestrale o annuale.

La notifica dei salari compilata ci va quindi restituita entro 30 giorni dalla ricezione – per posta, E-Mail o comodamente attraverso una delle nostre offerte online.

GastroSocial
Team Contributi della Cassa pensione
Casella postale
5001 Aarau
beitraegepk@gastrosocial.ch

Strumenti: tabelle delle deduzioni salariali e calcolatore delle trattenute salariali

Calcolatore delle trattenute salariali: per un calcolo esatto e immediato delle trattenute

Con il nostro calcolatore delle trattenute salariali potete calcolare la vostra deduzione salariale LPP mensile e quella dei vostri collaboratori in modo semplice ed esatto all’ultimo franco.

Tabelle delle deduzioni salariali

Le tabelle riportano le deduzioni salariali (contributi) per la cassa pensione.

Selezionate la tabella corrispondente alla soluzione di previdenza che avete sottoscritto per voi e/o la vostra azienda:

Attenzione: eccezione in caso di incapacità lavorativa parziale

In caso di incapacità lavorativa parziale dei vostri collaboratori, le deduzioni salariali non si possono determinare con le relative tabelle, perché in questi casi la deduzione di coordinamento va calcolata come percentuale.

Come si notificano le correzioni?

Il processo è più efficiente se compilate le notifiche dei salari in ogni loro parte e correttamente fin dall’inizio.

Se riscontriamo inesattezze nei documenti presentati, ve lo comunichiamo. Potete inviarci eventuali integrazioni o correzioni utilizzando il modulo «Notifica di correzione» qui sotto.

Notificare i salari con le distinte salari

In generale i salari vengono notificati alla cassa pensione per mezzo di apposite distinte:

  • Compilate la distinta salari corrispondente al numero dei vostri collaboratori.
  • Inserite tutti i collaboratori con cassa pensione obbligatoria e i relativi salari lordi AVS.
  • Importante: la distinta salari deve essere firmata.

Entrate e uscite

Le entrate in servizio e le uscite del personale della vostra azienda vengono registrate sulla base dei nominativi indicati nelle distinte salari, senza che siano necessari moduli separati.

Potrebbe interessarvi anche

Consulenza e assistenza

Per una consulenza o eventuali domande non esitate a contattarci.

Lunedì – Venerdì
ore 08.00 – 11.45
ore 13.30 – 16.30

Documenti e Links