Entrata dei dipendenti

Cassa di compensazione

Per i datori di lavoro non sussiste più l’obbligo di annunciare sistematicamente alla cassa di compensazione AVS i nuovi dipendenti entro 30 giorni dall’entrata in servizio. L’annuncio dovrà essere effettuato al più tardi in concomitanza con il conteggio salari all’inizio dell’anno successivo. La nostra raccomandazione è comunque di mantenere l’attuale procedura e di continuare a effettuare periodicamente l’annuncio entro 30 giorni dall’entrata in servizio con il modulo «Annuncio delle entrate» o tramite PartnerWeb-connect. L’annuncio puntuale dei dipendenti semplifica infatti per voi la gestione amministrativa e riduce il numero di domande da parte del personale come pure le richieste di dati mancanti da parte della cassa di compensazione. Compilate il modulo e speditecelo via E-Mail o per posta:

GastroSocial Cassa di compensazione  |  Team Controllo conteggio salari

Casella postale  |  5001 Aarau  |  E-Mail

Ai sensi della decisione del Consiglio federale (art. 136 OAVS) entrata in vigore il 1° giugno 2016, le casse di compensazione non sono più tenute a rilasciare alcun certificato d’assicurazione (conferma dell’iscrizione del dipendente). La Cassa di compensazione GastroSocial, tuttavia, continuerà a rilasciare certificati d’assicurazione a titolo di attestazione dell’iscrizione all’AVS. Inoltre, se gli assicurati non ne fossero ancora in possesso, riceverete per loro anche un nuovo certificato AVS. Vi preghiamo di consegnare questi documenti ai vostri dipendenti.

Con PartnerWeb-connect è possibile effettuare l’annuncio di entrata (affiliazione) online. Il certificato d’assicurazione sarà spedito per posta. Se non siete ancora clienti di PartnerWeb-connect potete richiedere la registrazione al programma gratuito qui.

Cassa pensione

In occasione del prossimo conteggio dei salari vogliate iscrivere sulla «Distinta salari cassa pensione» il nome, il numero AVS e il salario lordo dei nuovi dipendenti (in aggiunta a quelli già esistenti).

Informazioni

Su questo tema la nostra Guida vi fornisce ampie informazioni. Al vostro personale potete consegnare l’opuscolo «La mia cassa pensione».