Indennità di maternità

La vostra collaboratrice ha diritto all’indennità di maternità per le prime 14 settimane dopo la nascita del figlio. L’indennità di maternità è disciplinata attraverso l’IPG (indennità per perdita di guadagno).

Richiesta

Quando sussiste il diritto?

  • La madre era assicurata presso l’AVS durante i 9 mesi precedenti la nascita del figlio.
  • Per almeno 5 di questi 9 mesi la madre ha svolto un’attività lavorativa.

Richiesta online – risparmia denaro, tempo e carta

In quanto utenti di connect potete inoltrare il documento PDF riguardante l’indennità di maternità online in tutta semplicità. Questa offerta è gratuita.

Richiesta tramite modulo

Preferite un’opzione offline?

  • La vostra collaboratrice compila nel modulo di richiesta i punti da 1 a 3, allega i documenti o giustificativi necessari indicati nel modulo e ve lo inoltra.
  • Voi completate i dati del datore di lavoro al punto 4.
  • Al punto 5 decidete insieme alla vostra collaboratrice come deve essere pagata l’indennità di maternità e sottoscrivete il modulo di richiesta al punto 6 sempre insieme alla vostra collaboratrice.
  • Ci inviate quindi il modulo di richiesta, compresi tutti i documenti o giustificativi da allegare indicati nel modulo, all’indirizzo:

Cassa di compensazione GastroSocial | Team Indennità giornaliere | Casella postale | 5001 Aarau
taggelder@gastrosocial.ch

Versamento

Versamento con deduzioni

L’indennità di maternità rappresenta una sostituzione del salario soggetta a obbligo di contribuzione alla quale devono essere applicate tutte le deduzioni dell’assicurazione sociale, con esclusione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni.

Versamento da parte del datore di lavoro o della Cassa di compensazione GastroSocial

In caso di versamento diretto alla madre, la cassa di compensazione deduce i contributi AVS/AI/IPG/AD ed eventualmente l’imposta alla fonte. I contributi per la previdenza professionale (LPP) e altre assicurazioni, quali p.es. l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia, restano tuttavia di competenza del datore di lavoro. In caso di rapporto di lavoro tuttora in essere, consigliamo un versamento al datore di lavoro in modo che non gli possa sfuggire alcun contributo.

Informazioni per le lavoratrici indipendenti

In quanto indipendenti compilate il modulo di richiesta completo (ad eccezione del punto 4) e lo inviate insieme a tutti i documenti o giustificativi da allegare indicati nel modulo direttamente alla cassa di compensazione competente per la vostra attività lucrativa indipendente.

Come si procede se lavorate simultaneamente come lavoratrice indipendente e dipendente?

In questo caso è competente di norma la cassa di compensazione a cui versate i contributi AVS per l’attività lucrativa indipendente.