Pagamento in contanti dell’avere della cassa pensione

Il vostro avere di vecchiaia risparmiato servirà come reddito dopo il pensionamento e vi verrà versato sotto forma di rendita o di capitale. Il prelievo anticipato è quindi legato a delle condizioni. Il versamento prima del pensionamento è possibile solo nei casi seguenti:

Lavoro indipendente

Iniziate un’attività lavorativa indipendente come attività principale.

Vi segnaliamo che il versamento è possibile soltanto entro un anno dall’inizio dell’attività lucrativa indipendente.

Partenza definitiva dalla Svizzera

Lasciate definitivamente la Svizzera per andare a vivere all’estero. In questo caso e su richiesta potete farvi versare il vostro avere.

Se il Paese di destinazione è situato nell’UE/AELS, il versamento è limitato alla parte sovraobbligatoria del vostro avere della cassa pensione. Potete prelevare il vostro avere di risparmio obbligatorio solo se nel rispettivo Paese membro dell’UE/AELS non sussiste un’assicurazione per le conseguenze di vecchiaia, decesso e invalidità.

Importo esiguo

Il vostro avere della cassa pensione è inferiore al vostro contributo personale annuo. Se la vostra affiliazione alla previdenza professionale è durata solo breve tempo, il vostro avere della cassa pensione è probabilmente inferiore al vostro contributo personale annuo. In questo caso e su richiesta potete farvelo versare.

Rendita d’invalidità

Percepite da almeno 6 mesi una rendita intera dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI) senza avere diritto alla rendita d’invalidità di una cassa pensione.

Richiesta

Si prega di compilare il modulo di richiesta. Non appena avremo ricevuto la vostra documentazione debitamente compilata nonché firmata e se tutte le condizioni sono soddisfatte provvederemo al trasferimento di regola entro 30 giorni.