Divorzio

Avete divorziato o sciolto un’unione domestica registrata? Ciò può influire sulle vostre assicurazioni sociali. Saremo lieti di consigliarvi come procedere.

Cassa di compensazione

Splitting

Dopo il divorzio o lo scioglimento di un’unione domestica registrata, potete chiedere alla Cassa di compensazione GastroSocial lo splitting (suddivisione dei redditi).

Che cos’è lo splitting?

Questo video è disponibile solo in tedesco.

Lo splitting porta a una ridefinizione delle rendite di vecchiaia o d’invalidità. A tal fine, i redditi percepiti dai coniugi o partner durante gli anni di matrimonio o unione domestica registrata vengono suddivisi e computati in parti uguali. Il calcolo influisce sull’importo della vostra rendita.

Quali sono le condizioni per effettuare lo splitting?

Lo splitting si può eseguire se

  • il matrimonio o l’unione domestica registrata sono durati almeno un intero anno civile e
  • il matrimonio o l’unione domestica registrata vengono sciolti.

Lo splitting viene effettuato per gli anni di matrimonio in cui entrambi i partner hanno vissuto o esercitato un’attività lavorativa in Svizzera e quindi sono stati assicurati obbligatoriamente nell’AVS.

Come funziona la richiesta?

Suggerimento: fare richiesta tempestivamente

Al più tardi quando uno dei due ex partner matura il diritto a una rendita dell’AVS o dell’AI, lo splitting viene eseguito d’ufficio dalla cassa di compensazione. Ciò nonostante, è consigliabile richiedere lo splitting alla cassa di compensazione direttamente dopo il divorzio. Da un lato, così facendo si velocizza il successivo calcolo della rendita, dall’altro si dispone dei documenti necessari, che a distanza di alcuni anni potrebbe essere più difficile reperire.

Richiesta

Facendo clic sul modulo sottostante potete compilare la richiesta direttamente online o, in alternativa, stampare il modulo in formato PDF.

Il foglio complementare va compilato solo se in precedenza sono già stati pronunciati altri divorzi o se altre unioni domestiche registrate sono state sciolte giudizialmente. Allegate il foglio complementare alla richiesta di suddivisione dei redditi (splitting).

Quali documenti vanno allegati alla richiesta?

  • Copia della sentenza di divorzio o scioglimento (dispositivo) con attestazione della forza di cosa giudicata
  • Copie dei documenti personali (p.es. libretto di famiglia, certificato di stato civile o atto di famiglia, permesso di domicilio o di dimora, attestato di domicilio, attestato di ricezione dei documenti, ID, passaporto, libretto stranieri)
  • Procura per il rappresentante in originale

Segnalare i cambiamenti dello stato civile

Vi invitiamo a informarci immediatamente di qualsiasi cambiamento nel vostro stato civile, in quanto ciò può influire sull’importo delle vostre prestazioni.

Cassa pensione

L’avere della cassa pensione accumulato nel periodo del matrimonio viene ripartito a metà in caso di divorzio o scioglimento di un’unione domestica registrata. Siamo lieti di fornire i calcoli necessari da presentare al tribunale competente per il divorzio.

Contattateci all’indirizzo E-Mail indicato qui sotto.