Diritto

Hanno diritto agli assegni familiari le persone che versano dei contributi AVS in base ad un salario di almeno CHF 7‘110.– annui. Il diritto agli assegni familiari dipende da diversi fattori, p.es. il reddito, il domicilio del figlio ecc.

Qui è possibile verificare se la madre o il padre hanno diritto a ricevere gli assegni.

Gli assicurati che non sono più in grado di lavorare per malattia o infortunio ricevono gli assegni familiari per il mese di insorgenza dell’impedimento al lavoro e per i 3 mesi successivi. Gli assegni familiari vengono versati anche durante il congedo di maternità, per un periodo comunque non superiore a 16 settimane.

Dal 1° gennaio 2013 anche le persone che esercitano un‘attività lucrativa indipendente hanno diritto agli assegni familiari.

Le persone senza attività lucrativa hanno diritto agli assegni familiari se il loro reddito annuale imponibile non supera del 150% l‘importo massimo della rendita di vecchiaia AVS (CHF 42‘300.– annui), a condizione che non beneficino di una prestazione complementare all‘AVS/AI (eccezione: coniugi o partner registrati senza attività lucrativa di una persona di condizione indipendente).

Informazioni

La nostra Guida vi offre maggiori informazioni sugli assegni familiari.