Cassa pensione

Base

In aggiunta al 1° pilastro AVS/AI/IPG, la cassa pensione (previdenza professionale) rappresenta il 2° pilastro delle assicurazioni sociali in Svizzera. Nella previdenza professionale, sono determinanti le disposizioni della legge federale (LPP). Per le aziende del ramo della ristorazione e dell‘industria alberghiera sono applicate inoltre le disposizioni previste dal CCNL (art. 27). Nella LPP sono regolate le disposizioni minime obbligatorie del 2° pilastro. 

Obbligatoria/Sovraobbligatoria

La previdenza professionale obbligatoria definisce le persone che devono essere assicurate e le prestazioni minime. Nella LPP sono assicurati i salari lordi annui fino ad un importo di CHF 85‘320.–.

Se voleste assicurare dei salari superiori a CHF 85‘320.– e/o delle prestazioni più elevate di quelle previste dalla legge può essere conclusa una previdenza professionale sovraobbligatoria.

Contributi

Dal salario lordo è dedotto un importo (deduzione di coordinamento) definito dal Consiglio federale. Il risultato è chiamato salario «coordinato» o «assicurato» ed è determinante per il calcolo dei contributi da parte della cassa pensione. La percentuale dipende dalla cassa pensione o dalla società d‘assicurazione e dai loro piani di previdenza.

Informazioni

La nostra Guida o l‘opuscolo «La mia cassa pensione» offrono maggiori informazioni sulla cassa pensione (previdenza professionale).