Strategia di investimento

La strategia di investimento definisce l’orientamento fondamentale e a lungo termine degli investimenti nei differenti segmenti di investimento (azioni, obbligazioni, immobili ecc.). Costituisce il quadro per conseguire con un rischio ponderato l’obiettivo di rendimento necessario per mantenere il grado di copertura. La situazione congiunturale, l’ammontare del capitale e la disponibilità della cassa pensione ad accettare rischi influiscono sulla strategia di investimento.

La strategia di investimento vigente dal 2016 al 2018 è stata oggetto di un ulteriore sviluppo nell’ambito della meticolosa verifica periodica, con l’obiettivo di continuare ad aumentare la diversificazione mantenendo il potenziale di rendita. Questo intento è stato raggiunto modificando gli obiettivi di allocazione nei vari segmenti di investimento attuali. Sul mercato nazionale abbiamo ridotto la sovraponderazione delle obbligazioni, delle azioni e degli immobili, per contro abbiamo aumentato gli investimenti sui mercati privati nonché gli investimenti nelle economie nazionali emergenti.

Ne risulta una volta di più un portafoglio complessivo irrobustito in grado di resistere alle più disparate condizioni di mercato.

stato gennaio 2019